Si è tenuto il 28 novembre scorso a Lecce, presso il Palazzo Studium 2000 sede del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, il KOM per l’apertura dei lavori del progetto “All Routes Lead to Rome”.
Il progetto è promosso dal nostro Centro Studi insieme all’Università del Salento (capofila), e sei partner europei (università pubbliche e private e aziende incubatori di impresa) provenienti da Spagna, Belgio, Italia, Grecia e Macedonia, con esperienza nel campo dell’innovazione sociale e culturale ed educazione all’imprenditoria.
L’idea si rivolge in particolare agli studenti che frequentano istituti universitari in Europa e che vorrebbero, terminati i loro studi, impegnarsi in attività economiche atte alla promozione del patrimonio culturale europeo, in particolar modo valorizzando le strade romane, un sistema infrastrutturale costruito due mila anni fa che ha permesso di congiungere varie regioni del vasto impero romano. Spesso poco conosciute e per questo ancora poco sfruttate, le vie romane rappresentano una parte importante del comune patrimonio europeo ed un potenziale tanto per il benessere delle comunità che vi risiedono, talvolta inconsapevoli di disporre di simili risorse, tanto per la sfida sempre più attuale di rigenerazione dei territori; basti pensare allo sviluppo economico, sociale e culturale delle aree attraversate dalla via Francigena o dal Cammino di Santiago di Compostela.
Il progetto, della durata di 24 mesi, intende creare una sinergia tra la formazione dei giovani e l’occasione rappresentata dalle antiche vie romane in termini di occupabilità, auto imprenditorialità e sviluppo territoriale. Si avvarrà a tal fine di uno spazio di apprendimento aperto (OER), una piattaforma online portale ufficiale del progetto, a breve disponibile a questo indirizzo. La piattaforma, a partire da una mappatura mirata a rilevare il grado di conoscenza del network delle strade romane da parte dei giovani, fornirà contenuti educativi e formativi mirati, dal taglio innovativo in quanto formulati come microtraining, eventi formativi brevi, specifici e finalizzati. I microtraining inoltre fruibili da device mobile e tablet, mireranno favorire un apprendimento smart, in grado di stimolare la creatività, favorire l’autonomia e formare all’imprenditorialità fornendo le competenze e le abilità necessarie. I prodotti formativi, testati e validati nei 5 Paesi partner, verranno raccolti nelle Linee Guida per uso futuro sui percorsi imprenditoriali, strumento a disposizione di quanti intenderanno formarsi, formare e sensibilizzare i giovani alle opportunità di sviluppo imprenditoriale legato alle rotte romane.
Non vi resta, dunque che seguirci costantemente per essere aggiornati su tutti gli step significativi del progetto.
Clicca QUI per maggiori dettagli
POST CORRELATI