“Change will not come if we wait for some other person or some other time. We are the ones we’ve been waiting for. We are the change that we seek” (B. Obama).

In questa pagina è possibile scaricare tutto il materiale del percorso dei LSG portati avanti in Italia.

Aggiornamento 7 Gennaio

Qui è possibile Scaricare il catalogo delle Best Practices.

 

 


 

 

Aggiornamento 17 Maggio 2018

Si terrà nel pomeriggio del 6 Giugno alle ore 16.30 presso lo spazio Coworking StaiSinergico il quarto Local Support Group (LSG) del progetto “Sharing Good Practices for Social Innovation”, finanziato dal Programma europeo Erasmus+.

Nel corso dei precedenti incontri, assieme ai giovani e altri attori significativi delle nostre comunità, abbiamo cercato di comprendere cosa significa in concreto “Innovazione Sociale, attraverso un esame delle definizioni esistenti e ascoltando le testimonianze di innovatori sociali locali di successo. Abbiamo poi immaginato soluzioni concrete ai problemi sociali individuati come rilevanti a livello locale, elaborando dei Business Model Canvas attraverso un approccio collaborativo e partecipativo.

Ci resta solo da capire con quali strumenti e finanziamenti esistono – a livello regionale, nazionale ed europeo – per supportare idee di innovazione sociale potenzialmente sostenibili e di successo. Non mancare se hai un’idea e vuoi saperne di più delle agevolazioni esistenti!

L’incontro chiude il ciclo degli incontri a livello locale e, al contempo, avvia un’altra fase del progetto: l’elaborazione, a livello transnazionale, di un Catalogo delle Best Practices per l’innovazione sociale discusse e ragionate nei LSG con i giovani italiani, francesi, inglesi, greci, polacchi e spagnoli.

La partecipazione è come sempre gratuita e aperta a tutti, indipendentemente dalla partecipazione ai precedenti incontri.

Se sei interessato a partecipare al Quarto e ultimo LSG compila la tua Manifestazione di Interesse.

Qui è possibile vedere Agenda_QUARTO_LSG.

Per facilitare il coinvolgimento di coloro che non hanno partecipato ai precedenti LSG verrà fornito un supporto personalizzato dai nostri facilitatori. Si segnala, inoltre, che in calce a questa pagina è possibile recuperare i materiali degli scorsi incontri.

Si ricorda infine che, a coloro che hanno partecipato ad almeno 3 incontri verrà rilasciato un certificato di partecipazione; gli studenti universitari potranno anche richiedere il riconoscimento dei CFU

Resta costantemente aggiornato sulle attività del progetto attraverso i nostri canali Social Facebook; Twitter; Linkedin

Per maggiori info è possibile scrivere a info@demostenecentrostudi.org.

Qui il materiale del IV LSG IV-LSG-SI4SI

 

 


 

Aggiornamento 22 Marzo 2018

Si terrà nel pomeriggio del 7 aprile alle Officine Ergot il Terzo Local Support Group (LSG) del progetto “Sharing Good Practices for Social Innovation”, finanziato dal Programma europeo Erasmus+.

Gli incontri sono uno spazio di confronto e apprendimento non-formale fra giovani e attori vari, dei workshop e forum d‘ispirazione aperti a tutti coloro che siano interessati a discutere di bisogni sociali, comprendere meglio cosa significa in concreto innovazione sociale e sviluppare competenze per tradurre le proprie idee in progetti.

Dopo aver meglio compreso i concetti di innovazione e imprenditoria sociale, discusso di buone pratiche locali, introdotto strumenti utili alla lettura dei bisogni sociali e alla progettazione di soluzioni sostenibili, è giunto il momento di immaginare soluzioni concrete a problemi sociali individuati come rilevanti attraverso un approccio collaborativo e partecipativo. I protagonisti di questo incontro saranno i giovani, con le loro idee di innovazione sociale, la loro creatività e spirito imprenditoriale.

Se sei interessato a partecipare al Terzo LSG scarica l’Agenda_TERZO_LSG e compila la tua Manifestazione di Interesse.

Per facilitare il coinvolgimento di coloro che non hanno partecipato ai primi due LSG verrà fornito un supporto personalizzato dai nostri facilitatori. Si segnala, inoltre, che al seguente link (metti sito del progetto con rimando a Demostene/SaraLab)) è possibile scaricare le presentazioni del I LSG.

Per maggiori informazioni sul progetto, invece, visita la seguente pagina (link a info su progetto di Demostene.

Si ricorda infine che, a coloro che parteciperanno ad almeno 3 incontri verrà rilasciato un certificato di partecipazione; gli studenti universitari potranno anche richiedere il riconoscimento dei CFU.

Resta costantemente aggiornato sulle attività del progetto attraverso i nostri canali Social Facebook; Twitter; Linkedin

Per maggiori info è possibile scrivere a info@demostenecentrostudi.org.

III-LSG-7.4.18_SI4SI

canvas occupabilità

Canvas migranti

 

 


 

 

Aggiornamento 2 Gennaio 2018

Si terrà nel pomeriggio del 20 gennaio alle Officine Ergot alle ore 15.00 il Secondo Local Support Group (LSG) del progetto “Sharing Good Practices for Social Innovation”, finanziato dal Programma europeo Erasmus+.

I LSG sono uno spazio di confronto e apprendimento non-formale fra giovani e attori vari, dei workshop e forum d‘ispirazione aperti a tutti coloro che siano interessati a discutere di bisogni sociali, comprendere meglio cosa significa in concreto innovazione sociale e sviluppare competenze per tradurre le proprie idee in progetti.

La varietà di definizioni di “innovazione sociale” dimostra, infatti, quanto sia complesso tracciare dei confini analitici ad un fenomeno i cui caratteri essenziali si manifestano nelle pratiche. Fra tali caratteri alcuni emergono con maggiore evidenza: l’innovazione sociale nasce da bisogni concreti e si sviluppa attraverso approcci partecipativi che necessariamente trasformano gli stessi individui e le comunità che esprimono quei bisogni.

Dopo aver introdotto nel primo LSG i concetti di innovazione e imprenditoria sociale e discusso di buone pratiche locali, il secondo LSG si focalizza maggiormente sullo sviluppo di competenze fondamentali per l’innovazione sociale quali la capacità di lettura dei bisogni sociali e la capacità di progettare soluzioni sostenibili. L’approccio è sempre quello dell’apprendimento non-formale e del confronto, ma maggiore enfasi verrà data a tecniche per il coinvolgimento attivo e creativo dei partecipanti.

QUI è possibile visualizzare il programma dettagliato della Giornata.

Se sei interessato a partecipare al Secondo LSG compila QUI la tua Manifestazione di Interesse

Resta costantemente aggiornato sulle attività del progetto attraverso i nostri canali Social Facebook; Twitter; Linkedin

o attraverso l’HASHTAG di progetto #si4si

Per maggiori info è possibile scrivere a info@demostenecentrostudi.org

Qui è possibile trovare i materiali del Secondo LSG

Presentazione SWAPMUSEUM

DEFINIZIONE PARTECIPATIVA si

PRESENTAZIONE-LSG-20.1.18_SI4SI

 

 


 

 

7 Novembre 2017

Al via i Local Support Group (LSG) del progetto “Sharing Good Practices for Social Innovation”, finanziato dal Programma europeo Erasmus+

I LSG sono uno spazio di confronto e apprendimento non-formale fra giovani e attori vari, dei workshop e forum d‘ispirazionedove saranno invitati istituzioni, innovatori sociali, associazioni, imprese e chiunque sia interessato a discutere di bisogni sociali.Cosa significa in concreto Innovazione Sociale? In cosa si differenzia una impresa sociale da una normale impresa? Come tradurre un’idea in un progetto di Innovazione Sociale?I LSG intendono fornire ai giovani e a chi lavora con loro e per loro queste risposte, per migliorare le loro competenze in tema di imprenditoria e innovazione sociale, per ascoltare le loro idee e contribuire a tradurle in soluzioni sostenibili.

Il progetto prevede l’organizzazione di 4 incontri nell’arco dei prossimi mesi, aperti a chiunque sia interessato a prendere parte ad un percorso evolutivo locale partecipato, i cui risultati verranno condivisi e comparati a livello europeo.L’agenda degli eventi ed interventi, che verrà di volta in volta pubblicata nel dettaglio, si sviluppa intorno ai seguenti punti di (in)formazione e discussione:

  • Primo LSG: Innovazione Sociale e Imprenditoria Sociale (Cosa sono? Da quali buone pratiche trarre ispirazione?); Identificazione di bisogni sociali e modelli per lo sviluppo di una idea progettuale (Analisi Swot e Business Model Canvas)
  • Secondo LSG: Pratiche di Innovazione Sociale sui bisogni sociali collettivamente identificati nel corso del I LSG; Lavori di gruppo per la progettazione di soluzioni; Presentazione e Valutazione delle soluzioni proposte
  • Terzo LSG: Pratiche di Innovazione Sociale sui bisogni sociali collettivamente identificati nel corso del I/II LSG; Lavori di gruppo per la progettazione di soluzioni; Presentazione e Valutazione delle soluzioni proposte
  • Quarto LSG: Le politiche e i finanziamenti regionali, nazionali ed europei a sostegno di progetti giovanili di innovazione sociale; Conclusioni

A coloro che parteciperanno ad almeno 3 incontri verrà rilasciato un certificato di partecipazione; per gli studenti universitari saranno attivate le procedure di certificazione necessarie al riconoscimento di eventuali crediti formativi se previsto nel proprio manifesto degli studi.

Il primo LSG si terrà il 2 Dicembre a Lecce presso la SP1 dello Sperimentale Tabacchi a partire dalle 9.30.

Se sei interessato a partecipare al Primo LSG scarica l’Agenda e compila QUI la tua Manifestazione di Interesse

QUI è possibile visualizzare il programma dettagliato della Giornata.

Resta costantemente aggiornato sulle attività del progetto attraverso i nostri canali Social Facebook; Twitter; Linkedin

o attraverso l’HASHTAG di progetto #si4si

Per maggiori info è possibile scrivere a info@demostenecentrostudi.org

Qui è possibile trovare i materiali del Primo LSG

presentazione SI4SI

presentazione Ecofesta

Presentazione Divergo

Video Divergo

Post recenti

Condividi!