Dopo oltre due anni di attività, ricerca, creazione di materiale originale, messa in prova delle funzioni e miglioramenti, siamo felici di poter consegnare a tutti gli utenti della rete la piattaforma multilingua All ROUTES lead to ROME: Self-Employability in Ancient Roman Roads

Un lavoro collaborativo, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ e che ha visto lavorare insieme Università, imprese e associazioni di diversi Paesi europei. Il risultato è un percorso formativo completo, attraverso dieci microcorsi e indirizzato a quanti volessero fare impresa promuovendo quella grande risorsa sociale, culturale ed economica rappresentata dalle antiche vie di collegamento romane.

Il percorso formativo offre una visione introduttiva, ma nello stesso tempo completa, di cosa siano le antiche strade romane, quale sia la legislazione europea sul patrimonio culturale, quali strumenti si possono utilizzare per vagliare le proprie idee imprenditoriali chiarendo nel contempo cosa significhi e cosa comporti fare impresa culturale. 

Tutto è nato da una semplice constatazione, presente in uno studio del 2018: a distanza di quasi duemila anni continua a persistere in Europa una proporzionalità diretta tra la densità di strade romane presenti su un territorio e il valore delle sue attività economiche (Dalgaard, Kaarsen, Olson, Selaya, “Roman Roads to Prosperity”, CEPR Discussion Paper DP12745). Eppure, proprio le strade romane in sé non sono ad oggi sufficientemente valorizzate, a differenza di quanto accade per altri famosi cammini (si pensi alla via franchigena o al cammino di Santiago).

La piattaforma che oggi presentiamo vuole essere un primo importante contributo per colmare questo gap e offrire strumenti che stimolino l’attenzione imprenditoriale verso questo grande asset sociale e culturale del nostro continente. 

Come detto, i dieci corsi sono disponibili in più lingue (inglese, italiano, spagnolo, macedone e greco), sono userfriendly, gratuiti e non necessitano di registrazione. Allora che aspetti a dare un’occhiata? Per accedere all’elenco completo dei corsi clicca QUI

Post recenti

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi!

Vedi tutti