L’associazione prende spunto da un aneddoto della vita del retore e politico ateniese Demostene. Se Demostene è personaggio assai noto, meno noto è il grave difetto di pronuncia di cui soffriva. Quando parlava, infatti, tartagliava, perdendosi così gran parte di ciò che andava dicendo. E’ chiaro che per una civiltà dove tutto, dalla politica alla poesia, era affidato principalmente all’oralità, alla recitazione e alla declamazione, non saper parlare era assai più grave che per noi moderni. Capitava spesso a Demostene di essere deriso durante i suoi discorsi pubblici. Il povero Demostene era così abbattuto e triste che cominciò a pensare seriamente di abbandonare la sua vocazione a causa di questo limite che gli appariva insormontabile. Finché un giorno un certo Satiro non gli consigliò di sottoporsi ad una dura disciplina: recitare per ore ad alta voce brani di grandi autori del teatro greco tenendo alcuni sassolini in bocca. L’allenamento a cui si sottopose funzionò, tanto da diventare uno dei più grandi oratori di tutti i tempi.
Come già è chiaro dal nostro logo, che con i suoi quattro sassolini levigati dalle onde rappresenta graficamente il duro esercizio a cui si sottopose Demostene, la nostra associazione vuole fare di questa storia la propria mission.
Come Satiro, e come quei sassolini, anche noi vogliamo offrire alle persone che incontreremo l’aiuto e gli strumenti necessari per superare i propri limiti, sviluppare i propri talenti e seguire la propria originale vocazione. In una sola espressione: promuovere lo sviluppo umano.