C’è tempo fino all’8 Dicembre per candidarsi al progetto Migrants in Europe. Il progetto permetterà ai partecipanti selezionati di acquisire una conoscenza più articolata dei fattori che influenzano la vita dei migranti extra-europei e di quei soggetti maggiormente svantaggiati nel processo di integrazione all’interno dell’unione Europea. Attraverso workshops, conferenze, discussioni, networking e la condivisione di idee, il partecipante verrà a contatto ed approfondirà metodi e strategie già applicate e sperimentate nel Regno Unito per affrontare la crisi migratoria che coinvolge rifugiati e migranti economici.

QUI è possibile scaricare il Bando

QUI è possibile scaricare la Domanda di partecipazione.

 


 

E’ tutto pronto per il progetto “Migrants in Europe: Promoting Inclusion, Tolerance and Dialogue. Il progetto finanziato dal programma ERASMUS+ è stato promosso da Itaka Training assieme ad un consorzio nazionale composto da 6 organizzazioni italiane: DEMOSTENE Centro Studi; Associazione Integrazioni Calabria; Liceo Tommaso Campanella; Sifi – Social Innovation for Inclusion; Insieme Coop. Sociale Onlus; Associazione la Mimosa; e infine Kairos Europe con il ruolo di trainer dal Regno Unito.
I membri del consorzio selezioneranno 30 partecipanti i quali avranno la possibilita’ dipartecipare a 5 giorni di training a Londra organizzato da Kairos Europe.

Le mobilita’ avranno luogo a partire da Marzo 2017 fino a maggio 2019.

Il progetto permetterà ai partecipanti di acquisire una conoscenza più articolata dei fattori che influenzano i migranti extra-europei e quei soggetti maggiormente svantaggiati nel processo di integrazione all’interno dell’unione Europea.

Attraverso workshops, conferenze, discussioni, networking e la condivisione di idee, il partecipante verrà a contatto ed approfondirà metodi e strategie per affrontare la crisi migratoria, di rifugiati e migranti economici, applicate e sperimentate nel Regno Unito. Pur tenendo conto che i due tipi di migrazione presenti (economica e forzata) nelle due nazioni (Italia e UK) sono diverse sia per natura che per entità, l’Inghilterra è da diversi decenni meta di migranti che vi si sono stabiliti a lungo termine, creando una società multiculturale e diversa.

Anche se alcuni metodi di integrazione non sono sempre applicabili al contesto italiano odierno, possono essere tuttavia utilizzati come un esempio a cui mirare.
Descrizione delle attività:
– Introduzione al tema delle migrazioni forzate con un approfondimento particolare su diritti internazionali dell’uomo;
– Protezione dei minori e diritti dei migranti nel Regno Unito;
– Visita e training ad una ONG attiva nell’assistenza ai giovani rifugiati;
– Approfondimento su aspetti psicosociali della migrazione;
– Risposte possibili ai dilemmi riguardanti la loro integrazione attraverso l’uso della cultura e del dialogo interreligioso;

Saranno stabilite ed individuate nuove idee per promuovere valori europei comuni, dialogo interculturale per combattere l’esclusione sociale delle comunità di rifugiati e richiedenti asilo.

Trainers, insegnanti, educatori, tutors e assistenti sociali acquisiranno nuovi strumenti utili nel proprio contesto di lavoro; i partecipanti verranno infatti dotati con le giuste capacità di consapevolezza interculturale e comunicative necessarie per relazionarsi con persone provenienti da un diverso background linguistico e culturale.

Infine, I partecipanti acquisiranno una maggiore consapevolezza e conoscenza dei maggiori cambiamenti presenti nella società europea contemporanea (con un focus su Italia e UK) e lo sviluppo di comunità multiculturali in Europa; saranno dunque in grado di affrontare positivamente il tema del fenomeno dei flussi migratori verso l’Europa al giorno d’oggi da un punto di vista analitico e comunicativo.

Per maggiori informazioni
Visita il sito qui

Questa la pagina Facebook

Per info scrivere a info@demostenecentrostudi.org

Post recenti

Condividi!