Nel 2016 la Commissione europea ha sviluppato “EntreComp: il quadro delle competenze imprenditoriali” allo scopo di presentare una definizione condivisa di imprenditorialità come competenza, e per portare consenso tra le parti interessate e favorire un raccordo tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione.
“EntreComp” ha il compito di avviare conversazioni e migliorare la comprensione sul cosa vuol dire essere imprenditori in tutti gli aspetti della vita, stabilisce l’importanza dell’imprenditorialità e dello spirito d’iniziativa, e aiuta a sviluppare le competenze imprenditoriali per affrontare le sfide economiche, sociali e culturali. Inoltre, nel 2017 la Commissione Europea ha sviluppato una guida denominata “EntreComp in Action” per supportare l’ulteriore utilizzo e consapevolezza del frame-work di EntreComp.
Sebbene ampiamente condiviso, “EntreComp Framework” non è stato ancora adottato a livello sistemico nel campo della Formazione professionale, né testato in contesti reali. Il progetto “EntreComp Implementation” (ECI) ha l’obiettivo di “rendere operativo” il “Quadro EntreComp” sviluppando strumenti di attuazione e contenuti di formazione per i sistemi VET europei che permettano di adottare “EntreComp” in ambienti operativi favorendo l’imprenditorialità.
La piattaforma OER (Open Educational Resources) del progetto è ufficialmente online e consultabile da questo link.
Accedendo, è possibile esplorare i contenuti del progetto – risultati, output e, cosa più importante, il materiale prodotto dai Partner di ECI, dedicato alla “operazionalizzazione” dell’ EntreComp Framework e allo sviluppo di tools operativi a supporto del sistema Europeo di Vocational Education and Training.
La nostra associazione sta lavorando sullo sviluppo del Training sulla Creatività. Pertanto non ci resta che armarci di studio, volontà e creatività per offrire agli utenti della nostra piattaforma contenuti innovativi per ispirarli verso nuove idee.
POST CORRELATI