Siamo entusiasti di annunciare i tre vincitori del contest Dream Act Lead, il contest di scrittura dedicato ai giovani che si sono impegnati a immaginare le città del futuro, focalizzandosi sulla sostenibilità e l’ambiente. Dopo attenta valutazione, abbiamo selezionato tre testi che ci hanno catturato per la loro creatività, originalità e impatto emotivo.

Di seguito i 3 Testi

Primo Premio. “Arville, venerdì 20 marzo 2075” di Pietro Ciacco

Pietro Ciacco ci regala una narrazione coinvolgente che ci trasporta nel futuro, esplorando l’evoluzione della sua passione per la natura. Attraverso la sua prosa delicata, l’autore ci porta dalla ricerca di aria pulita durante i tempi difficili del COVID-19 all’immersione profonda nei parchi e nei boschi di Arville. Il suo racconto ci ricorda l’importanza di connetterci con la natura e di preservare le meraviglie del nostro pianeta per le generazioni future.

CLICCA QUI PER LEGGERE

2. “Etere Verde: Se Questa è la Realtà” di Marika Lamela

Marika Lamela ci cattura con un racconto che mescola abilmente la vita quotidiana con elementi di fantascienza, trasportandoci nel 2030. La sua storia ci presenta un futuro in cui l’ambientalismo è al centro dell’attenzione, seguendo le vicende di Marco e Aria mentre si impegnano in piccoli gesti che hanno un impatto enorme sull’ambiente. Attraverso la loro amicizia e impegno, l’autrice ci ricorda il potere dei singoli individui nel plasmare il futuro del nostro pianeta.

CLICCA QUI PER LEGGERE

3. “Una Domenica Mattina” di Federica Averna

Federica Averna nel suo racconto ci spinge a riflettere sull’urgenza di affrontare le sfide legate al cambiamento climatico e alla sostenibilità ambientale. L’autrice dipinge un quadro vivido di una giornata apparentemente ordinaria che si trasforma in una serie di calamità. Il suo racconto ci ricorda che anche le piccole negligenze quotidiane possono avere conseguenze devastanti se ignoriamo le questioni ambientali.

CLICCA QUI PER LEGGERE

I testi dei vincitori del contest Dream Act Lead ci ispirano e ci spingono a riflettere sulle azioni che possiamo intraprendere per costruire un futuro più sostenibile e luminoso per tutti.

Facciamo le congratulazioni ai vincitori e un grazie a tutti i partecipanti per aver condiviso le loro visioni e speranze per il mondo di domani.

Il progetto Dream Act Lead è un progetto supportato dalla commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus Plus.

Post recenti

Condividi!