Capita sempre più spesso di leggere sul web contenuti fuori luogo, vedere o subire azioni invadenti o completamente sbagliate per modi, toni e tipologia o assistere tra i nostri contatti condivisione di fake news. Questi comportamenti sono sempre più comuni soprattutto tra gli adulti che tra gli adolescenti. Di fatto ad oggi manca la figura dell’adulto sul web che sia capace di trasferire valori ed esperienze positive che siano da esempio per i giovani e gli adolescenti.
Sono questi i temi che il nostro nuovo progetto vuole affrontare. “CLICK CLEVER: Social Education per Tardivi Digitali”, è un progetto co-finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea, Key Action 2 e che ci vede partner insieme ad un consorzio di 8 partner provenienti da 5 paesi europei (Belgio, Francia, Grecia, Italia e Spagna).
Si è tenuto a tal fine lo scorso 13 Novembre a Lecce il Kick-off meeting di progetto che ha dato avvio ufficialmente alle attività.
Obiettivo del progetto è quello di contribuire a rendere il Web un mondo migliore da abitare per tutti valorizzandone le opportunità.
Capofila del progetto é il CPIA di Lecce.
In concreto il progetto svilupperà moduli di formazione online gratuiti per rendere gli “immigrati digitali” in grado di vivere in ambienti relazionali come i social network, e di ragionare in modo critico sui contenuti che ricevono attraverso i social media. Durante il meeting inoltre, i Partner hanno iniziato a pianificare le prime attività progettuali tra cui l’Intellectual Output 1 per lo sviluppo di una piattaforma OER. Inoltre, sono stati illustrati i dettagli dell’Intellectual Output 2 discutendo la common methodology per una Capacity Gap Assessment che avrà lo scopo di cogliere in maniera più approfondita il comportamento degli immigrati digitali in Europa.
Il progetto ha durata di 24 mesi alla fine del quale sarà realizzata la Piattaforma CLICK CLEVER per orientare gli immigrati digitali verso percorsi di social education.
Non vi resta, dunque che seguirci costantemente per essere aggiornati su tutti gli step significativi del progetto.
Clicca QUI per maggiori dettagli
POST CORRELATI