“Teachers in action for Adults – Learn How teach ICT & Entrepreneurship”
Pubblicata la Graduatoria. La trovate QUI insieme a tutta la documentazione utile
Bando di selezione del partecipanti: 52 borse ERASMUS+ AZIONE KA1 EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Mobilità per apprendimento – KA1 – per staff e docenti di organizzazioni attive nell’ambito dell’educazione degli adulti

 

 
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI N. 52 BORSE, RISERVATE A PROFESSIONISTI IMPEGNATI NELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI, PER LA PARTECIPAZIONE A 2 CORSI DI FORMAZIONE ALL’ESTERO SUI METODI INNOVATIVI DI INSEGNAMENTO DELLE ICT E DI STRUMENTI DI CAPACITY BUILDING.
TEACHERS IN ACTION FOR ADULTS È PROMOSSO DA SEND, IN COLLABORAZIONE CON DEMOSTENE CENTRO STUDI E UN CONSORZIO DI 14 PARTNER PRESENTI IN SICILIA E IN PUGLIA, TRA CUI 9 ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI E 5 CPIA, CENTRI PROVINCIALI PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI.

 

DATA DI SCADENZA PER LA CANDIDATURA 16 DICEMBRE 2016

 

PER CANDIDARSI ALLA SELEZIONE È NECESSARIO:

– scaricare il bando in fondo alla pagina;

– compilare la scheda di candidatura on line (scheda anagrafica del partecipante, quesiti di informazioni generali e relative alla disciplina d’insegnamento, alla conoscenza linguistica, ed alle competenze digitali).

 

 


 
 

IL PROGETTO

 

DURATA DEL PROGETTO

12 mesi – da settembre 2016 ad agosto 2017

NUMERO PARTECIPANTI

I Beneficiari di Teachers in action for Adults sono 52 collaboratori e/o dipendenti dei partner di progetto.

DESCRIZIONE PARTECIPANTI

Dirigenti scolastici, personale amministrativo, insegnanti e formatori dei corsi per adulti delle scuole secondarie di secondo grado e dei CPIA impegnati in percorsi di istruzione di secondo livello, del partenariato di progetto.

PROGRAMMA QUADRO

ERASMUS + Mobilità per apprendimento – KA1 per staff e docenti di organizzazioni attive nell’ambito dell’educazione degli adulti al fine di partecipare a corsi di formazione professionale all’estero.

La formazione europea diventa un’esperienza di crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze per formatori e personale dell’organizzazione che ha l’opportunità di sviluppare la dimensione internazionale, l’innovazione, la qualità dei metodi di insegnamento/apprendimento e di gestione.

NUMERO DI RIFERIMENTO

2016-1-IT02-KA104-023558

PROMOTORE

SEND

PARTNER

Il progetto è formato da un consorzio di 16 partner che vede SEND Sicilia coordinatore, DEMOSTENE Centro Studi organizzazione intermediaria, 5 CPIA (4 in Sicilia e 1 in Puglia) 7 Istituti Tecnici/Professionali in Sicilia, e 2 Istituti Tecnici/Professionali in Puglia.

  • DEMOSTENE Centro Studi per la Promozione dello Sviluppo Umano
  • ITES OLIVETTI LECCE
  • IISS OTRANTO
  • Istituto Tecnico Industriale “Vittorio Emanuele III” Palermo
  • Istituto Professionale di Stato LUIGI EINAUDI Palermo
  • ITE Marco Polo Palermo
  • IPSSEOA Pietro Piazza Palermo
  • ISTITUTO SUPERIORE “Enzo Ferrari” Barcellona Pozzo di Gotto ME
  • Istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione PAOLO BORSELLINO Palermo
  • Ist. Istruzione Statale “E. De Nicola” San Giovanni la Punta (CT)
  • CENTRO PROVINCIALE PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI:
  • CPIA PALERMO 1
  • CPIA DI SIRACUSA
  • CPIA MESSINA
  • CPIA Caltanissetta Enna;
  • CPIA LECCE

I partner stranieri sono:

KAIROS EUROPE Londra – Promuove programmi formativi di qualità per giovani e adulti che vogliano migliorare le proprie conoscenze ed accrescere le proprie prospettive lavorative Promuove corsi sullo sviluppo di competenze di base e trasversali, l’imprenditorialità, le competenze digitali, nuove metodologie di insegnamento, integrazione e multiculturalismo.

IHF, Institut de Haute Formation aux Politiques Communautaires asbl – Organizzazione di alta formazione nelle tecniche di public speaking e nell’utilizzo di metodi interattivi per la formazione di professionisti. Leader Europeo sugli strumenti di Capacity Building.

ATTIVITA’

Il progetto prevede la realizzazione di formazione in servizio in Europa attraverso l’erogazione di 52 Borse di mobilità destinate allo Staff EDA del consorzio di progetto per la partecipazione a due corsi di formazione nelle seguenti tematiche:

– CORSO A: “Moodle* in Action: How to Integrate Moodle in Class” : Londra, dal 27 Febbraio al 3 Marzo (Ia edizione) e dal 15 al 19 Maggio (IIa edizione)

– CORSO B: “Empowerment and Capacity Building Skills”: Bruxelles, dal 13 al 17 Febbraio Febbraio (Ia edizione) e dal 8 al 12 Maggio (IIa edizione)

Il progetto nasce dall’esigenza di dare a staff e docenti, impegnati nell’educazione degli adulti, nuovi strumenti basati sulle ICT, metodi innovativi di insegnamento e strumenti di capacity building.

LINKS

SEND

ERASMUS PLUS ITALIA per apprendimento

 
 

Post recenti

Condividi!