Al via il progetto TEACHERS IN ACTION FOR ADULTS

Ne avevamo dato timida notizia già ad Agosto sui social, tra le righe. Ora possiamo essere
photopiù precisi e chiari. Il nostro Centro Studi è beneficiario di un nuovo progetto Erasmus plus  in collaborazione con SEND (capofila del progetto). L’Agenzia INDIRE infatti ha approvato lo scorso Luglio il progetto dal titolo Teachers in action for adults:  Learn how to teach ICT & Entrepreneurship”. Il progetto è formato da un consorzio di 16 partner che vede SEND coordinatore, DEMOSTENE Centro Studi organizzazione intermediaria, 5 CPIA (4 in Sicilia e 1 in Puglia) 7 Istituti Tecnici/Professionali in Sicilia, e 2  Istituti Tecnici/Professionali in Puglia.

Il progetto prevede la realizzazione di formazione in servizio in Europa attraverso l’erogazione di 52 Borse di mobilità destinate allo Staff EDA del consorzio di progetto per la partecipazione a due corsi di formazione nelle seguenti tematiche:

–      Corso     A: Moodle in Action: How to Integrate Moodle in Class (Londra)
–      Corso     B: Empowerment and Capacity Building Skills (Brusselles)

Il progetto nasce dall’esigenza di dare a staff e docenti, impegnati nell’educazione degli adulti, nuovi strumenti basati sulle ICT, metodi innovativi di insegnamento e strumenti di capacity building.

Nello specifico il progetto intende:

  • Sviluppare il Knowhow dello staff sull’uso strategico degli strumenti ICT e delle risorse OER nella programmazione didattica per gli adulti, in particolare nell’uso della piattaforma Moodle e tutte le sue caratteristiche, per consentire loro di migliorare l’insegnamento e aggiungere maggiore interattività alle loro lezioni;
  • Contribuire allo sviluppo delle competenze dei docenti nell’elaborazione di nuovi strumenti per accrescere l’empowerment e ownership tra gli adulti in stato di disagio e promuovere tra loro uno spirito imprenditoriale.

I corsi saranno tenuti rispettivamente da Kairos Europe a Londra e IHF asbl a Bruxelles.

IHF asbl è leader europeo nel campo dello Formazione specialistica  e nell’assistenza di piani di sviluppo su scala locale, europea e internazionale, nonché esperti di “Capacity Building”.

Kairos Europe, scuola londinese di alta formazione che promuove corsi sullo sviluppo di competenze di base e trasversali, l’imprenditorialità, le competenze digitali, nuove metodologie di insegnamento, integrazione e multiculturalismo.

La durata dei due corsi è di 5 giorni. Le partenze sono previste nei mesi di Febbraio e Maggio 2017.

Per ulteriori info sul progetto è possibile scrivere a info@demostenecentrostudi.org

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...