Siamo lieti di annunciare che il nostro Centro Studi ha rinnovato anche la prossima programmazione il Quality Label nell’ambito del programma ESC (European Solidarity Corps). . Il programma ESC sostituisce l’azione di Servizio Volontariato Europeo (SVE) promossa dal Programma Erasmus+.
Questo ci consente di offrire ai giovani la possibilità di svolgere un periodo di volontariato all’estero e di redigere e coordinare progetti di volontariato europeo anche per altri enti di accoglienza presenti sul territorio.
Che cos’è ESC?
L’ESC nasce con l’obiettivo di costruire società più inclusive, fornire assistenza a persone vulnerabili, rispondere in modo attivo ai problemi sociali e creare una comunità fatta di responsabilità condivise e sostegno reciproco.
L’ESC offre ai giovani, fino ai 30 anni, l’opportunità di vivere esperienze di tirocini, lavori, progetti di solidarietà e attività di volontariato nel proprio paese di residenza o all’estero, attraverso percorsi destinati ad aiutare comunità o popolazioni in situazioni di svantaggio sociale, economico o culturale.
Come funziona?
Esiste un Database Europeo che contiene informazioni su tutte le organizzazioni in possesso di un Quality Label. Ogni organizzazione è presentata attraverso una breve descrizione, la sua motivazione ed esperienza ESC, i temi di lavoro e recapiti. È possibile effettuare tali ricerche, facendo una selezione in base alla Nazione o alla tematica d’interesse.
Clicca QUI per vedere il nostro progetto di accreditamento.
Per ulteriori info scrivi a evs@demostenecentrostudi.org
Pingback: Un posto SVE per il Progetto Boltik Bike | DEMOSTENE